Cancellazioni, Ritardi, Overbooking

I casi di ritardi aerei, negato imbarco e cancellazioni dei voli sono regolati dal Re. Ce. n. 261/04 che prevede una serie di misure di garanzia, indennizzo e risarcimento nei confronti dei passeggeri che hanno acquistato un regolare biglietto.

La richiesta di rimborso va inoltrata alla compagnia tramite il modulo predisposto dal nostro team di legali.

Cancellazioni

Oltre al rimborso del biglietto aereo, il Regolamento europeo prevede che in caso di voli cancellati, la compagnia aerea è tenuta a fornire a titolo gratuito assistenza in loco, dunque: 

  • pasti e bevande in relazione alla dura dell’attesa;
  • due chiamate telefoniche o messaggi via fax o e-mail,
  • adeguata sistemazione in albergo (nel caso in cui si ritenga necessario un pernottamento);
  • trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione

Inoltre se il passeggero non ha ricevuto comunicazione sul volo cancellato, oppure gli sia stato comunicato in ritardo rispetto ai termini di cui all’art. 5 par. 2 lett. c) Reg. CE n. 261/04 o qualora, infine, la cancellazione dei voli non avvenga per cause eccezionali, la compagnia deve corrispondere al passeggero una compensazione pecuniaria pari a:

  • 250 € per tratte aeree pari o inferiori a 1500 km
  • 400 € per i voli intracomunitari superiori o compresi tra 1500 km e 3500 km
  • 600 € per tutte le altre tratte aeree non comprese tra le due categorie soprastanti
Ritardi

Qualora la Compagnia Aerea possa ragionevolmente prevedere che il volo sarà ritardato, rispetto all’orario di partenza previsto,

  • di due o più ore per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1 500 km deve assicurare al passeggero:–  pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell’attesa;
    –  a titolo gratuito, due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.
  • di tre o più ore per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1 500 km e per tutte le altre tratte aeree comprese tra 1500e  3500km, deve;– oltre a prestare la citata assistenza
    – un indennizzo pari ad euro:
    euro 250,00 per le tratte pari od inferiori a 1500 km;
    euro 400,00 per le tratte tra i 1500 ed i 3500 km;
    euro 600,00 per le tratte superiori a 3500 km.
  • di almeno 5 ore rispetto all’orario di partenza precedentemente previsto, deve assicurare al passeggero la scelta tra:– Il Rimborso del prezzo del biglietto entro 7 giorni;
    – Un volo alternativo verso il punto di partenza iniziale;
    – Un volo alternativo verso la destinazione finale non appena possibile.
  • di almeno un giorno rispetto all’orario di partenza precedentemente previsto, deve assicurare:– la sistemazione gratuita in albergo
    – il trasporto tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione (albergo o altro).
Overbooking
Smarrimento-Danneggiamento-Ritardo Bagagli

Smarrimento, Ritardo Consegna Bagagli

I casi di smarrimento, danneggiamento e ritardata consegna dei bagagli sono regolati dalla Convenzione di Montreal e dal Reg. CE n. XXXX che prevedono un indennizzo pari a circa 1.033,00 euro per i passeggeri che hanno acquistato un regolare biglietto.

La richiesta di rimborso va inoltrata alla compagnia tramite il modulo predisposto dal nostro team di legali.

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